Valutazione d’azienda
Abbiamo sviluppato competenze specifiche nel campo della valutazione d’azienda. Attraverso modelli valutativi adattati all’entità economica oggetto di valutazione, possiamo supportarvi nella determinazione di diverse configurazioni di valore in relazione agli scopi della valutazione e ai soggetti coinvolti.
Gli ambiti in cui Vi supporteremo con l’attività di valutazione sono riconducibili alle seguenti macro aree:
- Operazioni di acquisizione: vi aiuteremo nella determinazione del prezzo dell’entità che deve essere acquistata o venduta, effettuando una stima del capitale economico e delle eventuali opportunità incrementali e sinergie che possono svilupparsi a seguito dell’operazione di compravendita.
- Misurazione della performance aziendale: l’attività di valutazione è in grado di mettere in luce il valore che un’entità economica crea o distrugge. E’ molto utile per dare un peso tangibile all’operato del management e come strumento per stabilire se i manager possano avere accesso a sistemi di remunerazione collegati alla performance aziendale.
- Garanzie societarie: nell’ambito di operazioni societarie, il tema della valutazione si sviluppa con finalità di tutela sia degli azionisti di maggioranza che degli azionisti di minoranza.
- Voci di bilancio: la complessità della normativa nazionale ed internazionale relativa alla determinazione del valore di alcune attività e passività presenti in bilancio, comporta la necessità di una consulenza professionale affinché tali voci contabili possano essere stimate in modo corretto.
Materia
Valutazione d’Azienda
Obiettivo
Determinazione di un valore quantitativo
Quando Serve
Operazioni di compravendita
Misurazione di performance
Operazioni societarie
Voci di bilancio
Finalità strategica
Consapevolezza dei valori in gioco
Maggiore forza negoziale
Tutela nei confronti di terzi grazie ad una certificazione professionale